Innovazione e responsabilità
Questi rappresentano i pilastri della nostra attività quotidiana.
L’innovazione ci consente di rispondere alle sfide globali in modo efficace e veloce.
La responsabilità – verso i nostri collaboratori e le nostre collaboratrici, verso i clienti e stakeholder, verso tutti i nostri interlocutori e verso l’ambiente – è l’elemento imprescindibile delle relazioni che instauriamo e delle azioni che compiamo.
Persone per le persone
Dietro ogni nostra soluzione ci sono le persone che lavorano per la crescita del Gruppo.
Per questo il benessere dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici è un obiettivo primario che ci impegniamo a concretizzare.
Dall’adozione dello smart working, alle iniziative che promuovono uno stile di vita sano; dagli incentivi per conciliare la vita privata con quella professionale, alle attività a supporto dell’ambiente.
INSIEME. Per costruire un presente e un futuro migliori.
Persone per l’ambiente
Dobbiamo prenderci cura del luogo che ci ospita.
Per questo il Gruppo VINCI Energies si impegna a sensibilizzare i propri collaboratori e le proprie collaboratrici sulle tematiche ambientali, tramite incontri formativi e attività dedicate.
L’obiettivo dell’intero Gruppo è quello di ridurre l’inquinamento digitale del 40% entro il 2030, adottando alcune best practices quali:
- Preferire i link agli allegati
- Fare audio call invece di video call
- Aggiustare o riciclare i vari devices aziendali e personali invece che comprarne di nuovi o buttarli
- Disiscriversi dalle mailing list che non ci interessano
- Staccare la spina dei device quando non si utilizzano
- Collegarsi a Internet tramite Wi-Fi invece del 4G
Inoltre, in Axians abbiamo previsto anche le seguenti attività:
- Riduzione dell’utilizzo della plastica tramite l’adozione degli erogatori d’acqua presso gli uffici e la distribuzione di borracce in latta.
- Implementazione di sistemi di videoconferenza in tutte le sedi Axians e adozione di soluzioni di collaboration per limitare le trasferte e il ricorso ai mezzi di trasporto con una conseguente riduzione delle emissioni di Co2.
- Definizione di una Business Travel Policy con l’obiettivo di ricorrere maggiormente al treno come mezzo di trasporto.
- Raccolta differenziata e riciclo di rifiuti – ove possibile – che provengono dalle commesse dei cantieri.
Persone per l’inclusione
Gli stereotipi e i preconcetti radicati nella società troppo spesso disincentivano bambine e ragazze a intraprendere percorsi di studio in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico.
Il Gruppo VINCI Energies Italia crede nell’uguaglianza di genere e promuove l’empowerment femminile, incentivando l’accesso e la partecipazione paritaria delle donne e delle ragazze in qualsiasi settore attraverso numerose iniziative.
Persone per la sicurezza sul lavoro
Garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro è un dovere che mettiamo al primo posto.
Nel nostro Gruppo promuoviamo e costruiamo una cultura positiva della sicurezza e della salute sul lavoro, tramite una serie di azioni (corsi, incontri, misure preventive, briefings quotidiani) mirate al raggiungimento di questo obiettivo.
Una delle iniziative portate avanti dal Gruppo è la Safety Week: una settimana di incontri durante i quali guidiamo i collaboratori e le collaboratrici attraverso i 6 pilastri che abbiamo identificato in VINCI Energies Italia per sviluppare una cultura positiva della sicurezza sul lavoro:
- Leadership esemplare
- Trasparenza
- Formazione e condivisione
- Impegno
- Percezione del rischio
- Comprensione delle procedure
Persone per la sicurezza dei dati
Il nostro Gruppo è molto attento a garantire un alto livello di sicurezza dei dati e delle informazioni in ogni ambito. Attuiamo le politiche e le procedure di sicurezza, organizziamo periodicamente corsi di formazione
e di aggiornamento obbligatori per sensibilizzare il personale rispetto a questa tematica e rendere note le best practices internazionali sulla sicurezza dei dati personali e aziendali.
Certificazioni ISO Axians Italia
-
Qualità
ISO 9001
-
Salute e Sicurezza
ISO 45001
-
Ambiente
ISO 14001
-
Sicurezza delle Informazioni
ISO 27001