Axians ha aderito al progetto L.A.B. di Regione Veneto e punta su nuovi talenti

Panozzo: “Assieme a Università Cà Foscari e a Regione Veneto abbiamo costruito un modello virtuoso che deve essere replicato ovunque”

 

Roma, 15 luglio 2021. Si chiama Lab, Laboratory for Artifacts and Business Models, ed è un progetto sviluppato congiuntamente dalle Università venete Iuav e Ca’ Foscari, fortemente voluto dall’amministrazione regionale a sostegno dell’occupazione nell’Area di crisi industriale complessa di Venezia. Attraverso questa iniziativa, alla quale ha aderito anche Axians (del Gruppo Vinci Energies Italia), gli Atenei, sostenuti dalle aziende partner, avranno la possibilità di presentare un centro di innovazione dedicato al trasferimento tecnologico al servizio di imprese, territorio e pubblica amministrazione per realizzare prodotti e modelli di business digital first, combinando tecnologie digitali e cultura umanistica con l’obbiettivo di promuovere progetti a sostegno dell’occupazione nell’Area di crisi industriale di Venezia.

Secondo Axians, azienda leader della trasformazione digitale, il settore dell’ICT – oltre a essere particolarmente innovativo – si evolve rapidamente.  Per tale motivo, la formazione del personale e il suo costante aggiornamento sono fondamentali per trarre il miglior vantaggio da questo business. Tra le tecnologie del futuro sulle quali puntare, Axians, ha identificato l’Intelligenza Artificiale (AI) e la Machine Learning (ML).

“Nel 2020, grazie alla collaborazione con l’Università Cà Foscari, abbiamo costituito un gruppo di lavoro all’interno del nostro Axians Lab per rendere ancora più performante ed efficiente l’offerta dei nostri servizi. Questo ha generato un risparmio di centinaia di ore per ogni operatore coinvolto grazie a strumenti di reporting automatico, evitando l’errore umano e permettendoci di attribuire maggior valore ai nostri clienti. Non potevamo quindi non aderire a questa chiamata con entusiasmo. I risultati di questo straordinario team fatto da studenti universitari e membri della nostra azienda ci sta convincendo a prolungare il nostro impegno in questo progetto e continuare a collaborare con questi ragazzi” – ha commentato Thomas Panozzo, Managing Director – Nord Est, Axians Italia

Quello sviluppato in questi mesi di collaborazione tra Università e azienda, è un sistema che permetterà ai clienti di monitorare, tramite un unico portale, tutte le prestazioni acquisite da Axians. Già la prima versione della piattaforma, ad esempio, è in grado di raccogliere e relazionare dati da diversi servizi, mettendo a disposizione dei clienti un unico punto di accesso personalizzabile alle informazioni e consentendo agli operatori di creare e consegnare una reportistica di alto valore aggiunto. La piattaforma è pronta e, a breve, verrà lanciata con aziende pilota.

“Mondo accademico e mondo industriale devono poter dialogare, soprattutto nel settore che rappresentiamo. La freschezza di nuovi talenti, alimentati da grandi Atenei, e l’esperienza maturata sul campo di operatori e manager come quelli che abbiamo al nostro interno rappresentano il connubio perfetto per sviluppare aree di business performanti. Questo è esattamente il quadro in cui si innesta la relazione tra Axians, Università CA Foscari, Regione Veneto e IUAV e per questo ringraziamo tutte le istituzioni in campo per lo sforzo prodotto” – ha aggiunto Panozzo.