Roma, ottobre 2024 – Un impegno costante e concreto a favore della sostenibilità.

Da qui la scelta di Axians Italia – società di riferimento nell’ambito dell’Information & Communication Technology, nata a inizio 2023 dalla fusione di Axians Brand id SpA, Axians Saiv SpA e Axians Sirecom srl e brand del Gruppo VINCI Energies Italia – di modificare la sua stessa forma giuridica e trasformarsi da Società per Azioni in Società Benefit, con lo scopo di ottenere un impatto sociale positivo e concreto.

Chiare le finalità di beneficio comune che da oggi Axians Italia incorpora nel proprio statuto:

  • accelerazione della trasformazione digitale;
  • creazione di un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, che sappia valorizzare ancor di più i propri collaboratori;
  • riduzione degli impatti ambientali nei processi aziendali;
  • promozione dell’innovazione, della cultura digitale e delle discipline tecnico scientifiche come occasione di empowerment per persone con minor accesso al mondo del lavoro.

 

Michele Armenise, CEO di Axians Italia, ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di questa trasformazione societaria.
Da oggi, oltre ai nostri obiettivi economici, ci impegniamo ancor più fortemente a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Questo traguardo mira a rafforzare i nostri principi e il nostro impegno verso la sostenibilità: un percorso che contraddistingue la nostra azienda già da tempo, ma che ora viene riconosciuto anche a livello statutario.
Siamo entusiasti di affrontare questa nuova fase, per continuare a crescere come realtà responsabile e attenta al mondo che ci circonda”.

Del resto,  il brand del gruppo VINCI Energies Italia è da tempo impegnato nei temi del sociale: per il progetto NIC (Noc in Carcere) – con il quale l’azienda offre ai detenuti della Casa di Reclusione di Milano-Bollate vari corsi di formazione, di base ed avanzata, negli ambiti di networking e sicurezza informatica e la possibilità di essere impiegati da remoto a supporto dei servizi erogati ai clienti – Axians Italia è stata premiata ai Retail Awards 2024 per la categoria Best diversity, equity & inclusion hr project.

“Il progetto NIC vuole da sempre creare valore nelle carceri per restituire dignità e motivazione alle persone detenute”, afferma Armenise. “Questo riconoscimento ci inorgoglisce e conferma quanto fin dal principio sosteniamo: il nostro impegno è da sempre stato concreto. Come lo è stato quello dei partecipanti detenuti, che hanno saputo rimettersi in gioco in un percorso a tutti gli effetti professionalizzante”.

 

Comunicato Stampa