Cosa si intende per Trasformazione Digitale?
La Digital Transformation indica il profondo cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business, con le applicazioni di tecnologia digitale in tutti gli aspetti della nostra società.
Il nostro Paese è entrato in una fase di profonda trasformazione che si prospetta di lungo periodo. Risulta improbabile credere che le aziende, le pubbliche amministrazioni e le No-Profit adottino di nuovo i vecchi processi.
Per questo motivo, serve la volontà per attuare una profonda riorganizzazione del lavoro e della formazione che sposti l’attenzione sulle competenze.
Con l’avvento della trasformazione digitale si sta ponendo grande attenzione anche sul concetto di “rete”, sulla tipologia di contenuto che gira sulle nostre reti (pubbliche o private), sulla loro tipologia/categoria e sulla loro corretta protezione e salvaguardia.
Le complessità del “provisioning” (anche noto come “fase di configurazione” delle reti), insieme alle esigenze sempre più stringenti legate alla sicurezza e alla complessità e diversificazione crescente delle reti, stanno aumentando i costi operativi in maniera esponenziale!
La sfida che gli IT Manager di oggi si trovano a dover affrontare è quella di realizzare una rete sicura, scalabile e adattabile con uniformità tra rete wired, wireless e/o una rete al di fuori del perimetro aziendale.
L’importante crescita delle soluzioni richiede un sistema più potente, snello nella gestione e fortemente orientato alla sicurezza.
La migliore risposta è adottare una soluzione SDN.
Le soluzioni SDN (Software Defined Networking) permettono di abbattere le distanze tra le applicazioni e l’infrastruttura semplificando la gestione del data center e favorendo lo sviluppo e il rilascio di nuovi servizi.
L’architettura SDN unisce prestazioni e affidabilità, con funzionalità più scalabili e apparati programmabili.
Tali soluzioni permettono di centralizzare il controllo e la gestione dei processi dal rilascio di una nuova applicazione alla manutenzione della stessa.
La nuova infrastruttura di rete garantisce quindi performance e protezione elevata permettendo alla struttura IT di dedicarsi allo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni e alla messa in servizio in modo elastico e veloce.
Il ruolo di Axians
Axians Italia, leader pluri-certificato nel mondo del network, accompagna i clienti verso il futuro, attraverso le fasi di assessment, progettazione, delivery e manutenzione del network.
Grazie a servizi personalizzati di analisi, controllo e supervisione dell’intero sistema, Axians Italia è in grado di garantire elevati standard qualitativi e di sicurezza.