Cos’è veramente lo smart working?
La delicata fase di pandemia ha avvicinato molte persone e aziende al lavoro da remoto, che è ben lontano da ciò che lo smart working è realmente.
Lo smart working è un approccio al lavoro che restituisce autonomia e responsabilità al singolo, dando la possibilità di adottare un modello di vita sostenibile in perfetto equilibrio tra impegni professionali e interessi ed esigenze personali.
Un progetto, molteplici obiettivi
Volevamo dimostrare cosa significasse per noi lavorare in modo smart.
Così, all’interno del Gruppo VINCI Energies Italia ci siamo fatti promotori di un’iniziativa ambiziosa: lo Smart Working Itinerante.
Lo Smart Working Itinerante è un progetto nato con molteplici obiettivi:
- Dimostrare come la tecnologia sia capace di connettere luoghi e persone ovunque rendendo concreto un modo di lavorare ibrido, intelligente, innovativo.
- Mostrare cosa significhi per noi, come Axians Italia e come Gruppo VINCI Energies Italia, lo smart working – un approccio al lavoro che restituisce a ciascuno la possibilità di adottare un modello sostenibile di equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Spostare l’esperienza lavorativa fuori dai centri urbani, riscoprendo borghi e luoghi immersi nella natura, per trasferire la consapevolezza del patrimonio ambientale che dobbiamo impegnarci a tutelare.
- Promuovere in modo innovativo e intelligente un turismo di prossimità, lento e sostenibile.
La prima tappa pilota
Nelle giornate del 30 e 31 maggio 2022 un gruppo di tredici persone provenienti dalla sede Axians Italia di Roma ha vissuto l’esperienza di smart working ospite presso il Comune di Bassano Romano, piccolo borgo della Tuscia.
Due giornate intense nelle quali ai momenti di lavoro si sono alternate attività di scoperta del territorio e di team building.
Con l’occasione, in presenza del Sindaco di Bassano Romano, Emanuele Maggi, e del Sindaco di Oriolo Romano, Emanuele Rallo, abbiamo presentato la nostra soluzione di Smart City nel contesto tecnologico IOT che può essere abilitante alla promozione di servizi digitali evoluti per i Comuni Italiani.
Nella mattinata di lunedì 30 maggio è intervenuta da remoto anche l’Assessora al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado, che ha speso sincere parole di encomio per questa iniziativa e per la nostra azienda, riconoscendo il valore e la lungimiranza del progetto Smart Working Itinerante.
Una preziosa opportunità per noi di far conoscere la nostra realtà aziendale anche fuori dai contesti urbani, seminando opportunità di collaborazione presso le Pubbliche Amministrazioni Locali.
Una grande occasione per i Comuni che ci ospitano di promuovere i propri territori.
La seconda tappa dello Smart Working Itinerante
Nel corso del 2022 abbiamo realizzato la seconda tappa dello Smart Working Itinerante.
Questa volta è stato il turno di un gruppo di ventuno persone provenienti dalle sedi Axians Italia di Vicenza e Udine che, martedì 25 e mercoledì 26 ottobre, hanno vissuto due giorni di smart working ospiti del Comune di Malcesine (VR).
Malcesine è uno dei 20 Comuni veneti che ha vinto il Bando “Borghi” del Ministero della Cultura, finalizzato a promuovere progetti per la valorizzazione dei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
Il progetto di Smart Working Itinerante, dunque, si incastra perfettamente nella cornice di questo piccolo borgo affacciato sul Lago di Garda che ha accolto con il giusto spirito e interesse l’iniziativa firmata Axians Italia.
La terza tappa dello Smart Working Itinerante
Nelle giornate del 4 e 5 aprile 2023 il Comune di Ostana (CN) ha ospitato la terza tappa del progetto di Smart Working Itinerante.
Hanno partecipato alla tappa i colleghi e le colleghe afferenti all’area del Nord Ovest Italia (Milano e Torino), cogliendo l’occasione di sperimentare il lavoro in modalità smart e di godere della vista del Monviso, oltre a prendere parte ad attività alla scoperta del territorio a stretto contatto con la natura e con gli animali che lo popolano.
I partecipanti hanno vissuto una tappa intensa e rigenerante in un borgo che custodisce il fascino rurale in una cornice paesaggistica impreziosita dalle Alpi, e che vanta una storia di rinascita grazie ad investimenti infrastrutturali mirati a rendere Ostana un posto dove vivere e da cui lavorare, abbracciando a pieno i valori del progetto.
Il futuro del progetto
Quella della Regione Lazio presso il Comune di Bassano Romano è solo la prima tappa.
Intendiamo portare il progetto in tutte le Regioni d’Italia in cui Axians ha sede:
- Lombardia
- Veneto
- Friuli-Venezia Giulia
- Trentino-Alto Adige
- Emilia-Romagna
- Toscana
- Campania
- Puglia
Lavori presso un’amministrazione locale di un borgo in una delle Regioni sopra elencate e avresti piacere ad ospitare l’iniziativa Smart Working Itinerante?
Compila e invia il seguente form: torneremo presto da te per approfondire alcuni dettagli!