Axians sponsorizza il team mHACKeroni al DEF CON CTF

Axians è partner del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, alla conferenza mondiale sulla Cybersecurity di Las Vegas che si svolgerà dal 10 al 12 Agosto, per supportare la squadra italiana mHACKeroni.

Il DEF CON CTF di Las Vegas

Giunto alla 26esima edizione, è la conferenza mondiale di Cybersecurity più prestigiosa e conosciuta, citata anche da numerosi film e serie TV di successo, come X-Files, The Signal e il recente Mr. Robot.

mHACKeroni TEAM

La squadra di Ethical hacker è nata da 4 università: Università di Milano, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, La Sapienza di Roma e l’Università di Padova.

I mHACKeroni sono fra i migliori studenti e ricercatori Italiani in Cybersecurity, e la partecipazione di ognuno è indispensabile per poter competere con le squadre rivali, anch’esse di dimensioni simili.

Durante le qualifiche di maggio i mHACKeroni, 40 giovani hacker, si sono classificati al secondo posto su 586 squadre. È un risultato storico e il miglior piazzamento ottenuto alle qualifiche del DEF CON CTF da una squadra italiana.

La competizione: capture the flag

La gara si svolge in modalità di tipo attacco e difesa: 8 persone di ogni team giocano nell’arena principale mentre un gruppo più numeroso collabora in remoto, tipicamente da una suite dell’albergo dove si svolge la competizione, per analizzare le vulnerabilità dei sistemi da sfruttare per la cattura di nuove “flag”.

“Un Capture The Flag è una vera e propria competizione sui temi di sicurezza informatica – sottolinea Francesco Palmarini – dottorando presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del team mHACKeroni. I partecipanti si sfidano a squadre per identificare problemi di sicurezza realistici in applicazioni complesse create ad-hoc dagli organizzatori. Lo scopo del gioco è sfruttare questi problemi per leggere dati sensibili (le cosiddette “flag”) e al contempo difendersi dagli attacchi dei team avversari.

“Da anni alleniamo i nostri migliori talenti per poter gareggiare in questa competizione – Marco Squarcina, ricercatore dell’Università Cà Foscari e membro dei mHACKeroni – che dura 3 giorni. Servono competenze in ambito security, abilità di problem solving e attitudine a pensare fuori dagli schemi. Non basta essere numerosi, serve una forte componente di improvvisazione, una capacità di interpretare e saper riadattare l’architettura alle nuove modalità operative e soprattutto occorre dividersi i compiti ed evitare sovrapposizioni.

Axians e la sicurezza informatica

“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla crescita di giovani Italiani che possano allenarsi a difendere e a garantire la sicurezza informatica del paese in futuro – sottolinea Massimo Fanelli, Direttore Generale della BU Cybersecurity di Axians Italia.